Cerca nel blog

lunedì 19 agosto 2019

PODCAST ADDICT, per ascoltare i programmi che ti piacciono "on demand"


Hai mai sentito parlare di podcast? No? Si?
Se non ti è capitato allora spero di esserti utile. Il Podcast è una trasmissione radio, o un audio, registrata, caricata su un sito ed usufruibile gratuitamente tramite sito web o app quando vuoi.
Proprio così quando vuoi!




COME SI ASCOLTA? 
Solitamente le radio mettono le puntate delle trasmissioni varie scaricabili o ascoltabili in streaming sul loro sito. Si va sul sito della radio che ha quella trasmissione o sul sito di qualche podcaster che ci interessa e da lì si trova la versione in streaming ed eventuale segnalazione di come trovarli su app.

-NON MI VA DI CERCARE MA VOGLIO PROVARE
-NON HO VOGLIA DI CONTROLLARE OGNI VOLTA SUL SITO, NON HO TEMPO
-SI OK, MA QUALE APP? 

Nessun problema! Oggigiorno ci sono app apposite per Android e IOS per scoprire se la tua trasmissione ha nuove puntate. Considera che dovendole mettere online non troverai necessariamente la nuova puntata subito, il giorno stesso, alcune radio mettono 24 o 48 ore dopo. Come fai dunque a sapere quando senza controllare?

APP...la magica parolina che indica quel programmino comodo che metti sul cellulare e ti fa il lavoro scomodo.

DI APP CE NE SONO TANTE, COME FACCIO A SCEGLIERE LA MIGLIORE? 

Premesso che per me non esiste l'app migliore, ma quella che fa al caso tuo, mi permetto di consigliare vivamente un'app scoperta di recente grazie al mio Lui:

PODCAST ADDICT

Questa app è disponibile in versione gratuita o a pagamento. Già in versione gratuita comunque ti fa trovare e seguire molti podcast e ti segnala quando è disponibile una nuova puntata del tuo programma preferito. La versione a pagamento permette di rimuovere i banner pubblicitari, fastidiosi certo, ma che non impediscono di godere della tua puntata. La versione a pagamento costa 4,39€ , nemmeno tanto considerando che paghi una volta e basta.

Dalla schermata principale puoi cercare, vedere quelli che hai messo tra i preferiti, gli episodi scaricati, quelli in corso di lettura, farti la playlist (i vostri podcast prediletti)...e così via.
Se andate su "podcast" ti farà vedere le icone dei vostri podcast "salvati" come preferiti, ossia che stai seguendo, e di cui ti invia notifica quando ne caricano di nuovi.


Consiglio di cuore questa app proprio perché è agile, intuitiva, non occupa molto spazio in memoria ed ha tutto quello che serve.

SI MA IO NON VOGLIO ASCOLTARE IN STREAMING, MI BRUCIA TROPPO TRAFFICO

Non consuma tanto traffico quanto un video, ma se non ti va di ascoltare in streaming, anche perché magari in macchina nelle gallerie non prende, puoi sempre scaricare la puntata quando sei a casa o sei vicino ad un'area wifi gratuito ed ascoltartela con calma e senza interruzioni quando ti pare e piace (e poi la cancelli o te la tieni...o quel che ti pare).

Come sempre se vuoi dire la tua, lasciare un commento, una tua recensione, un parere o consigliare qualche app per podcast che hai trovato migliore di questa o con cui semplicemente ti trovi bene, scrivimi a diariodiunamaestra@gmail.com.

Buon ascolto

Maestra Imperfetta