Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2020

e-book gratis e app utili- LE BIBLIOTECHE COMUNALI

Come accennato nel post su dove trovare gli e-books gratuitamente, le biblioteche comunali si sono organizzate per offrire prestiti di e-books.
"Ma dove sta la fregatura?"

Nessuna fregatura! Probabilmente stai pensando che non capisci davvero, come è possibile che ti scarichi e-book, anche più recenti, e te li tieni? E questo non manda in fallimento gli editori?No! 

Il funzionamento è come per la biblioteca classica, si prende in prestito e si restituisce scaduti i venti giorni. In realtà non si restituisce in questo caso, ma semplicemente non riesci più a leggere il libro.
Devo ancora documentarmi bene come hanno ottenuto ciò, ma al di là dei per come, le istruzioni per preendere e leggere un e-book dalla biblioteca sono le seguenti:

1.Scaricati Adobe Digital Edition 
puoi scaricarlo anche dal Play Store di Android o Apple Store.

2.Installalo sul tuo dispositivo se tablet o pc

3.Iscriviti al sito del circuito delle biblioteche comunali

4. Vai alla sezione ebooks

5. Scegli l'e-book da prendere in prestito e scaricati il file

6. Apri il file con Adobe Digital Edition et voilà...puoi leggere!

Se lo fai da Smartphone o tablet ti consiglio di scaricarti l'eventuale app del circuito biblioteche del tuo comune. Sembra macchinoso ma, come per tutte le cose, al secondo libro che prendi in prestito sarà una passeggiata.

ATTENZIONE- quel libro lo leggerai solo con Adobe Digital Edition ed allo scadere dei 20 giorni di prestito non sarà più disponibile a meno che tu non lo affitti di nuovo.


Buona lettura

Maestra Imperfetta

Canale Youtube

Son passati mesi dall'ultimo "articolo" su questo blog e sono passate molte lezioni di didattica a distanza (DaD), risate, frustrazioni e riflessioni, webinar su come fare DaD e quanto altro. Potrei adattarmi alla moda del tirar le somme della DaD tra critiche positive (poche) e negative (molte), ma la realtà è che in questi giorni mi son messa a far videolezioni preregistrate per raggiungere anche i miei bambini che non hanno wi-fi, che non possono seguire le lezioni online per svariati motivi e per fare piccoli lavoretti artistici. 

Approfittando della possibilità di comprare microfono e webcam col bonus docenti, ho preso ottimi prodotti di fascia intermedia per le web conference e un microfono. I microfoni integrati nelle webcam non sono male, sia chiaro, ma in effetti un microfono separato lo preferisco. 
Mi sono munita di 

Microfono Trust Gaming GTX 232 Mantis 
Webcam Logitech C920S HD Pro    

Entrambi acquistati su Amazon. Una volta acquistati ho usato il programma semplicissimo ed intuitivo Screen cast o matic (in versione gratuita). Hai 20 minuti massimo di registrazione disponibile e carica direttamente su youtube, ed è qui che casca l'asino: YOUTUBE. 

Occorre ovviamente creare il CANALE YOUTUBE, è facile, semplice, intuitivo e richiede giusto un poco di attenzione nelle impostazioni privacy, ma vale la pena. Una volta creato il canale, i video fatti con Screen cast o matic saranno direttamente caricati lì (la versione gratuita non permette di salvarli e lavorarci dopo), e dal programma si può agevolmente inserire tutta la serie di impostazioni quali pubblico o privato, titolo, descrizione etc. 


VIDEO SU YOUTUBE - IMPOSTAZIONI IMPORTANTI


A meno che non si voglia diventare dei Vlogger (blogger di video per il volgo) consiglio a tutti i colleghi di impostare "non in elenco". I vostri alunni potranno vedere il video ma solo se gli invierete il link, altrimenti nessuno potrà trovarlo.  
Se i video sono destinati ai bambini segnatelo, c'è la voce apposita, dovrebbe disattivare in automatico i commenti. 

Questi accorgimenti sono essenziali data l'utenza e la finalità con cui sono creati i miei video, e, soprattutto, dati certi contenuti. Alcuni di questi contenuti sono soggetti a copyright poichè fanno riferimento al libro di testo usato. In questo caso il video deve essere esclusivamente "non in elenco" poiché destinato unicamente ai miei alunni che posseggono copia del libro di testo usato. 

IL CANALE MAESTRA IMPERFETTA 

Senza pretese nè troppe speranze di divenire una guru di un qualche cosa nè divenire famosa, divertendomi a fare tutorial di piccoli lavoretti di arte per i miei pargoli, ho cominciato a coltivare l'idea di mettere fruibili per tutti i bimbi, anche al di fuori della mia classe, piccoli tutorial che possono fare con poche cose. 
Non so se il progetto andrà avanti, probabilmente dipende dal successo o meno riscontrato e da quanto mi diverto (nonché dal tempo libero), ma spero possa divertire ed essere utile a qualche collega o genitore, anche solo per ispirarsi a fare altro.
 Non vi chiedo di iscrivervi (ma ammetto che fate un favore alla mia autostima nel caso) ma spero possiate almeno lasciare un commento o una critica (costruttiva) per aiutarmi a migliorare. 

PICCOLO TUTORIAL DI ASSAGGIO

Dal momento che ancora non ci sono video pubblici, essendo tutti finora creati solo per i miei alunni, lascio un assaggio di un video creato (non senza difficoltà tra vicini litigiosi e gente rissosa sotto la finestra) in fretta per poter lasciare ai pargoli un tutorial facile ispirato al quadro "quadrati con cerchi concentrici" di Kandinsky. 

laboratorio Kandinsky- fantasia di mele 

  

Maestra Imperfetta

 

per commenti e critiche scrivere a  diario di una maestra