Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2019

AMAZON per la scuola - lo shopping che aiuta la scuola


Buongiorno collega o genitore, o chiunque tu sia

Ieri mi è capitato di posare gli avidi occhi da maestra in cerca di fondi per la scuola (e quindi per i propri bimbini), su un'iniziativa veramente lodevole di Amazon.

Amazon ha superato se stesso decidendo di devolvere un 2,5% di ciascun acquisto alla scuola che tu "adotti", che tu ci insegni, che ci vada tuo figlio o che semplicemente tu voglia aiutare senza avere contatti nel mondo scolastico dal diploma o laurea.
L'iniziativa si chiama...rullo di tamburi...

DI COSA SI TRATTA??? 

Sei iscritto ad Amazon, poniamo il caso, e vuoi comprarti un Sarchiapone, tu lo cerchi, metti nel carrello e acquisti come sempre ed Amazon, dall'importo che gli hai pagato, sottrae il 2,5% e lo devolve alla scuola. Questo non comporta alcun ricarico sul prezzo dei prodotti che acquisterai.

QUALE SCUOLA? 
Ce ne sono tante e di tutti gli ordini, ma quello che conta è che sei TU a scegliere la scuola a cui devolvere quel 2,5% da ogni tuo acquisto. 

COME POSSO PARTECIPARE? 

Prima di fare acquisti (e lo fai solo una volta) vai sul sito www.unclickperlascuola.it e scegli la scuola 



Se non trovi la tua scuola puoi sempre cercare sulla mappa selezionando la regione e la Provincia. 

Scegli la località

Scegli l'ordine (infanzia, elementari, medie o superiori) 

Ti apparirà la lista di scuole da cui dovrai solo scegliere quella che desideri cliccando sul tasto arancione "Scegli" accanto al nominativo della scuola.

Ti apparirà la  seguente schermata


Accedi e conferma e comincia (o continua) ad acquistare su Amazon come hai sempre fatto. Senza accorgertene aiuterai le scuole ad acquistare materiale informatico, cartoleria e quanto altro occorre per migliorare l'offerta formativa. 
Sono solo sei passaggi e poi non ci pensi più. Niente costi aggiuntivi per te e tanto aiuto per la scuola pubblica.



RIFLESSIONE PERSONALE 
Ho deciso di non oscurare questa scelta perché è una scuola che ha molto bisogno di supporto essendo limitrofa alla zona del Ponte Morandi, il cui crollo ha avuto effetti anche su di essa. Ovviamente non è l'unica scuola che ha bisogno di aiuto sia chiaro, ma personalmente credo sia un'ottima iniziativa che può fare molto di più per scuole pubbliche situate in zone difficili, scuole che hanno davvero bisogno di iniziative come queste.
 
Chiaramente è lasciato alla coscienza ed al buon senso di chi aderisce a questa lodevole iniziativa la decisione della scuola da supportare, il 2,5% diventa tanto se in tanti aderiscono, ma diventa significativo se si selezionano poche scuole ma veramente bisognose.

Io la mia scelta l'ho fatta
Buoni acquisti 

Maestra Imperfetta









lunedì 2 settembre 2019

Mondo Podcast- Il cacciatore di libri


Una delle più grandi invenzioni dell'umanità dopo la ruota...sono i podcast! Ovviamente quelli ben fatti, seri, che trattano argomenti in modo approfondito oppure offrono spunti. 

Il più gran consumatore di podcast è...il mio partner!

Estate, interno casa, tra le varie faccende domestiche fatte il Lui se ne esce con "Ho appena trovato un podcast che potrebbe interessarti".
Ha ragione!

Il podcast ha come titolo IL CACCIATORE DI LIBRI, come si legge dal titolo di questo articolo, e tratta di libri ma anche di serie tv, è una trasmissione di Radio24, condotto da Alessandra Tedesco. La trasmissione è gradevolissima, scorrevole e interessante, con interviste agli editori ed agli autori.
Come descrive bene nella pagina ufficiale


"Un inviato virtuale in libreria per scoprire le novità editoriali, ma anche per rivalutare romanzi pubblicati da tempo. In ogni puntata un incontro con uno scrittore per parlare del libro e non solo. Curiosità sul mondo dell'editoria, festival culturali e tendenze."

 Di tanto in tanto mi piace entrare in libreria e buttare un'occhio sulle novità. Da questo punto di vista adoro la Feltrinelli ( sarà per quello sconticino sulle novità che fa per i titolari della tessera) che presenta un muro e due colonne dedicate alle novità, ma il problema di entrare con lo spirito "ora prendo un libro nuovo di un autore che non conosco e me lo leggo" è che finisco per non comprare nulla perché mi trovo puntualmente dinnanzi all'annoso problema:
- scegliere il libro per la copertina più accattivante? Superficiale ed ingiusto
 
- prediligere l'autore che già conosci? Non è corretto nei confronti di chi non conosci, però se c'è lo prendo.
- leggere la quarta di copertina e sfogliare qualche pagina a caso per vedere se accattiva lo stile...ma spesso nemmeno questo funziona. O la trama sembra banale e scontata o lo stile non ti accattiva dalle due paginette lette (ammettiamo che non puoi mica leggerti tutto), oppure entrambe le cose. Di certo non è da un paio di pagine che riesci a capire come è sviluppata la trama, ma non puoi leggertelo tutto prima di comprarlo. 

E allora? Ecco che podcast come questo vengono in aiuto. Te li scarichi, te li ascolti con calma dove vuoi (puoi anche ascoltarli senza scaricarli da pc o tablet o smartphone, in streaming) e ti fai un'idea sul libro ascoltando l'intervista all'autore. Questo non garantisce necessariamente che ti piacerà il libro, ma almeno gli avrai dato una possibilità in più: ascoltare chi lo ha scritto.  L'autore deve venderti il libro, è vero, ma considera che poter ascoltare la genesi e la filosofia alla base dell'opera ne permette una decisione più consapevole per un eventuale acquisto.
Il vantaggio indiscusso di trasmissioni come queste risiede proprio nello scoprire nuovi libri, ma alla fine a te spetta il compito di giudicarli abbastanza interessanti da spenderci quella decina o più di euro o lasciar perdere. La voce della conduttrice è piacevole e la trasmissione ti immerge in quell'atmosfera piacevole da salotto, consiglierei quasi di ascoltarla con una tazza di caffè o tè e biscottini. 

Che tu legga tanto o poco, questo podcast può rivelarsi una risorsa preziosa anche solo per un poco di relax.

Per ascoltare i podcast si può utilizzare una qualsiasi app su Android o Ios oppure direttamente dal web sul sito interessato, io uso Podcast addict, ma è una mia scelta.

CONSIGLIO DAL CUORE (e dal portafogli)
Se hai un e-reader cerca sempre la versione e-book del libro, costa meno e supporti ugualmente l'editoria. 

Buon ascolto (se vuoi provare) e/o buona lettura
Maestra imperfetta






Se ti fa piacere puoi lasciare un commento, diversamente puoi scrivermi a diariodiunamaestra@gmail.com per segnalare libri, pareri, aneddoti e/o prodotti testati.