Cerca nel blog

sabato 3 agosto 2019

Tecnochicche - Ozobot

Bello...se hai la possibilità di avere un tablet per paio di bimbi e dei bimbi che non ti distruggono tutto con la sola imposizione degli occhi (non servono nemmeno le mani).
Scherzi a parte...



Partecipare ai corsi di Robotica per i piccoli è utile per conoscere nuovi "giocattolini" tecnologici che sai già che la tua scuola non comprerà (perché si sa che i governi pretendono e criticano molto le scuole ma poi tagliano i fondi a queste)...in questo caso è un gadget che mi convince decisamente poco. 
Si chiama OZOBOT...carino, piccolo (troppo), una pallina che sai già che i bambini romperanno in 3...2...1...ma niente paura, dice il relatore, è sufficiente allestire un tavolo con dei bordini di legno (venga a costruircelo lui dato che consigliava caldamente il prodotto) . 
CIANCIO ALLE BANDE (bando alle ciance è troppo mainstream oramai) e via di recensione che ci sto prendendo anche gusto.


Carino è carino, non lo si nega, lo attacchi tramite cavetto usb e puoi ricaricarlo anche da pc. Il vantaggio è proprio questo, non necessita di pile nè batteria da aggiungere. Durata della ricarica :30 min Non è male e se ta gestisci bene sono più che sufficienti. Ve ne sono due versioni: Bit ed Evo. L'Evo è la versione pro del bit, fa qualcosina in più ed in effetti può essere più utile se si vuole poi lavorare fino alle quinte primarie o prime secondarie di primo grado (per il volgo, quinta elementare e prima e seconda media).



Nella foto tengo in mano un ozobot Evo, giusto per darvi l'idea delle dimensioni

PROGRAMMAZIONE
  I comandi li riceve dal suo programma identico a Scratch, sistema a blocchi calibrato su più livelli differenziati di difficoltà in modo che sia usabile già dall'infanzia (bello eh...non fosse che è piccolino). Il programma si chiama Ozoblocky! 



Interfaccia di Ozoblocky per bambini che ancora non sanno leggere, questo lo rende ottimale per l'insegnamento già dall'infanzia.

 OZOBLOCKY programma simil scratch diviso in 5 livelli al cui livello base ci sono blocchi con disegnini per i bambini che non sanno leggere. 
APP Se invece volete qualcosa di più semplice...UDITE UDITE ...potete programmare con i COLORI! Fondamentalmente quattro colori, ad ogni combinazione di colori il robottino rallenterà, aumenterà la velocità, farà una giravolta etc. e volendo emetterà suoni. SENSORI sensore di prossimità per evitare ostacoli e quello per i colori...wow. Non si può metter troppa roba in così poco spazio e capisco.  C'è l'app per tablet ed il vostro ozobot si muoverà sullo schermo del tablet secondo i comandi dati, oppure basterà usare carta e pennarelli colorati dedicati (4 colori e non di più) e far divertire i bimbi senza piangere sullo schermo del tablet.

Ozoblocky livello 5! Il programma presenta sfide per i bambini e le classi (sulla destra). L'interfaccia è in inglese ma bastano le basi di lingua!
 

PREZZO E qui arriviamo al tasto dolente! 140€ circa, anche se su Amazon ho visto la versione ultima bella, nuova e tutto il cucuzzaro a 99€ (che non è male visto il prezzo che ci hanno prospettato a inizio corso). Se ne compri uno stock si hanno ulteriori sconti...così ha detto il relatore del corso e ci voglio credere, ma sono un palato fine e discretamente esigente. 



 COMPRARLO O NON COMPRARLO? 

 Vantaggi: programmazione semplice iniziale con i colori su carta, poi su tablet oppure su simil scratch ma con banalissimi blocchi con disegnini per bimbi che ancora non sanno leggere! E scusate se è poco! Carica via usb da pc che rende agevole il lavoro in classe, lo si può ricaricare mentre si programma.  Durata della carica 30 minuti....ma basta organizzarsi! Di certo da brave maestre non improvvisiamo...VERO?

Svantaggi: non espandibile se non giusto esteticamente grazie a qualche folle che ha fatto degli outfit da applicarci sopra. Piccolo e fragile, sinceramente in mano ad un bambino piccolo avrei qualche timore, ma forse esagero io. Se lo si vuole usare con OZOBLOCKY ha senso se almeno un paio di bimbi ha un pc o un tablet da cui programmare altrimenti si perde il piacere di imparare, Al solito la scelta dell'acquisto è lasciata a chi legge. Io la mia l'ho fatta

Bacioni e buon sabato dalla vostra

Maestra Imperfetta