Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2020

COVID-19 e scuole- Didattica a Distanza

Buongiorno

Se sei capitato/a qui...scappa finché sei in tempo!
Se proprio ti senti coraggioso/a continua...ma non ti ho obbligato io.

In queste settimane abbiamo assistito all'arrivo del Coronavirus e la sua diffusione, agli effetti di un'informazione non corretta agli effetti del panico. Abbiamo assistito a fenomeni di isteria di massa che confermano quello che un sociologo diceva "la massa è ignorante". Potremmo sviscerare l'argomento tirando fuori luoghi comuni, atteggiamenti differenti e quanto altro ma quello che preme ora è capire COME FARE DIDATTICA A DISTANZA.
Lungi da me il voler insegnare qualcosa a chi è più esperto di me, mi limito a segnalare alcune delle soluzioni proposte (alcune osservate ed usate) dalla scuola, dal MIUR, da INDIRE e da colleghi.

Prima cosa occorre informarsi bene, ascoltare chi ha già adottato queste metodologie ed informarsi sull'aspetto privacy.
Interessante a proposito è il ciclo di webinar promossi dall'Indire, ascoltabili in diretta o in differita.


                                  Avanguardie Innovative a Supporto della didattica a distanza


Il Miur invece offre in una pagina tutti gli strumenti necessari alla didattic a distanza, dalla Gsuite a Microsoft, materiali offerti dalla RAI, dalla treccani e materiali, metodologie....




Specifico per l'Inglese ecco il British Council, con giochini interattivi già fatti. Utilissimo per farli ripassare in modo divertente. Avviso che i giochi sono in inglese ma non dubito che i nostri pargoli impareranno a capire cosa gli si chiede (anche solo per tentativi ed errori, che è il modo con cui si impara)



Volete fare dei giochini didattici voi ma non avete competenze di programmazione? Nessun problema, vi viene in aiuto LearningApps.  Non serve essere programmatori esperti, sarà sufficiente registrarsi, andare su Crea app e scegliere il modello.



Questi sono solo alcuni degli strumenti disponibili per la didattica. Ovviamente io mi occupo principalmente della didattica per i bambini delle primarie, ma Learningapps offre esercizi e giochi anche per le secondarie. 

Altri modi per far didattica a distanza li offrono i software per registrare lezioni da caricare poi dove si vuole. Tra questi 



Per chi invece vuole imparare ad usare questi strumenti perchè non si sentono competenti a sufficienza oppure desiderano approfondire, segnalo il webinar gratuito  "Crea i tuoi video didattici" di Aretè formazione, decisamente utile ed a prova di chi non sa nemmeno accendere un pc. Due ore di corso con attestato, riconosciuto dal MIUR che apriranno un mondo di possibilità. 


Sperando di aver contribuito in qualche modo al disorientamento generale in tutti noi, invito caldamente a seguire le indicazioni degli esperti, evitare il panico, non farsi prendere da romanticismi fuori luogo e pericolosi per la salute pubblica e rimanere quindi a casa, evitando affollamenti e muovendosi giusto per motivi strettamente indispensabili. Questo è il momento di fare per i nostri bambini, quindi rimbocchiamoci le maniche!

Maestra Imperfetta




Nessun commento:

Posta un commento